La nostra storia

Vma è stata fondata nel 2006 come organizzazione di volontariato, denominata Volontari di MareAperto. Successivamente è stata trasformata in associazione sportiva dilettantistica e il suo nome si è ridotto al solo acronimo delle sue origini.
Vma è una associazione sportiva senza scopo di lucro che lavora esclusivamente nell’ambito della vela solidale realizzando progetti ed attività rivolti a soggetti in condizioni di disagio fisico, sociale, economico o familiare.
Opera per favorire l’integrazione e l’inclusione sociale delle persone disabili e di coloro che si trovano in condizioni sociali sensibili e svantaggiate.
Vma realizza progetti sportivi, educativi e riabilitativi a bordo delle proprie imbarcazioni, avvalendosi della collaborazione di istruttori della Federazione Italiana Vela, nonché di educatori e psicologi con esperienza specifica nel campo della vela solidale.

Dal 2012 Vma aderisce all’Unione Italiana Vela Solidale, organizzazione che riunisce le più importanti associazioni italiane che utilizzano la vela nell’area del disagio fisico, mentale e sociale.

Dal 2013 il Circolo Nautico Tecnomar ospita la sede operativa di Vma offrendo ogni supporto logistico all’associazione.

Vma è una associazione sportiva dilettantistica affiliata

uisp